LOADING

Spazio neutro

Il servizio di spazio neutro, svolto sotto la supervisione di uno psicologo, è dedicato agli incontri protetti, di solito stabiliti dall’Autorità Giudiziaria Minorile.

La finalità del servizio è quella di creare un luogo neutro e allo stesso tempo protetto, per accogliere i minori ed i genitori che devono, per vari motivi, incontrarsi alla presenza dell’operatore, sostenendoli in un percorso di crescita. L'intervento si basa sul riconoscere il bisogno/diritto del bambino di vedere salvaguardata il più possibile la relazione con entrambi i genitori (o altre persone affettivamente significative) e i legami che ne derivano. In quest'ottica, è fondamentale che gli adulti vengano aiutati a riconoscere e mantenere una continuità genitoriale nei confronti dei propri figli, per i quali restano comunque, imprescindibile riferimento poichè la coppia genitoriale permane al di là della coppia coniugale.

Il principale destinatario dell'intervento è il bambino con il suo diritto a "mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino" (O.N.U. "Convenzione dei diritti dell'infanzia" Art.9, 1989, New York).