LOADING

Chi siamo

Principi fondamentali che regolano le nostre attività

Uguaglianza: tutti i Servizi erogati dall’Iside soc. coop. sociale guardano al “principio di uguaglianza dei diritti delle persone”, che si fonda sull’articolo 3 della Costituzione, secondo il quale “tutti i Cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche”. Il nostro obiettivo consiste nel non limitarci a rispondere a bisogni, che sappiamo essere complessi e diversificati, in modo rigido e con un solo tipo di servizio, bensì nell’offrire una serie di risposte che siano il più possibile “abito su misura” per il Cittadino-Cliente.

Imparzialità e continuità: la Cooperativa Iside svolge la propria attività secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo la regolarità e la continuità della prestazione.

Diritto di scelta: compatibilmente con le esigenze organizzative, la Cooperativa Iside s’impegna a ricercare criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione dei servizi sul territorio.

Partecipazione: la Cooperativa Iside al fine di promuovere ogni forma di partecipazione dei Cittadini, garantisce un’informazione completa e trasparente e ricerca la massima semplificazione delle procedure.

Efficienza ed efficacia: l’erogazione dei Servizi viene effettuata secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia, nell’organizzazione e nell’attuazione dei progetti generali ed individuali che riguardano i fruitori del Servizio. La Cooperativa Iside s’impegna a garantire un costante aggiornamento del personale, in termini di crescita professionale, al fine di fornire Servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche del Cliente, migliorando al contempo la qualità dell’intervento.

Riservatezza: è la “caratteristica di quanto è improntato a discrezione e a rispetto del segreto e dell’intimità” (Devoto-Oli, Le Monnier editrice). Serietà e ritegno, obbligo a non rivelare notizie apprese, ma anche capacità di discernere tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato tra professionisti.

Gli operatori della Cooperativa Iside, nella loro attività quotidiana perseguono:

  1. Il rispetto della dignità della persona, della sua individualità e della sua autodeterminazione;
  2. La tutela del diritto di domiciliarità, privilegiando interventi a casa della persona, al fine di mantenere il Cittadino all’interno della sua famiglia e del suo ambiente sociale, scolastico, lavorativo;
  3. L’integrazione con i servizi socio-assistenziali, sanitari, le associazioni di volontariato e con tutti gli altri servizi territoriali;
  4. La promozione delle varie forme di solidarietà liberamente espresse dai Cittadini.

Le linee guida attraverso le quali intendiamo raggiungere questi obiettivi si possono sintetizzare in:

  • Soddisfazione del cliente in conformità alle norme e all’etica professionale;
  • Continuo miglioramento del servizio;
  • Attenzione ai requisiti sociali e dell’ambiente;
  • Efficacia ed efficienza nelle prestazioni di servizio;
  • Essere stabili sia per quanto riguarda la tipologia dei servizi che la qualità delle prestazioni che si erogano;
  • Affinamento costante delle capacità professionali degli operatori addetti ai vari servizi, attuato mediante programmi di formazione mirati alle specifiche competenze delle varie figure professionali operanti in azienda;
  • Informazione e coinvolgimento di tutti i dipendenti, di qualsiasi livello, circa le modalità, le responsabilità personali nello svolgimento delle specifiche competenze per l’attuazione ed il mantenimento costante nel tempo del Sistema Qualità aziendale;
  • Continuo sforzo teso ad ottimizzare l’organizzazione del lavoro nei reparti e in generale delle attività che consentono la pianificazione e l’esecuzione del servizio;
  • Rispetto assoluto delle normative di legge vigenti in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, antinfortunistica , trattamento salariale dei lavoratori, dei contratti di lavoro di categoria nazionali e integrativi provinciali in essere;
  • Attenta analisi di indicazione , osservazioni, lamentele del Cliente in maniera tale da poter individuare e disporre di elementi che indichino la qualità percepita nel servizio fornito;
  • Formalizzare il patrimonio delle conoscenze aziendali attraverso la redazione di documenti tecnici, l’informazione e l’aggiornamento del personale, la registrazione dei dati e la loro analisi , diffondendo poi queste conoscenze ai responsabili delle attività;
  • Ricerca ed eliminazione costante delle non conformità nella convinzione che un difetto non implica solamente un intervento correttivo con i costi conseguenti, ma anche una perdita di immagine aziendale o responsabilità legale per danni procurati;
  • Operare dando priorità alla prevenzione rispetto alla soluzione a posteriori delle difettosità;
  • Predisporre un ambiente di lavoro che stimoli il miglioramento e solidi rapporti di collaborazione;
  • Stimolare e diffondere i principi della qualità affinché essa sia un patrimonio a tutto il personale di qualunque livello;
  • Assicurarsi che siano ben compresi i compiti da svolgere, gli obiettivi da conseguire, ed il modo in cui essi influiscono sulla qualità dei servizi e delle prestazioni erogate;
  • Curare che tutti siano consapevoli di avere un ruolo e di influire sulla qualità del servizio fornito al cliente;
  • Accertare periodicamente la motivazione nel provvedere alla qualità del servizio.
  • Strumenti di valutazione della qualità percepita

Lo strumento che meglio si presta alla rilevazione della qualità percepita dal Cliente nel processo di erogazione del servizio è il questionario di soddisfazione del Cliente, anche noto come customer satisfaction.

Si tratta di un’intervista di sondaggio, da somministrare ai Clienti, costituita da una serie di domande standardizzate a cui l’intervistato risponde assegnando un giudizio di accordo o disaccordo con quanto affermato.

Contemporaneamente, anche gli Operatori impiegati nel Servizio rispondono al questionario di soddisfazione, detto nel loro caso job satisfaction.

Ciò al fine di poter condurre un’indagine sulla percezione della qualità dal punto di vista interno del Servizio.

Seguendo questo percorso si rende possibile il confronto tra le percezioni del Cliente e le percezioni degli Operatori coinvolti nell’erogazione del Servizio, valutandone discrepanze, tratti comuni e specificità.

Un terzo strumento di rilevazione che la nostra Cooperativa adotta è il manuale di autovalutazione dell’Operatore, questionario a campi tematici del sapere professionale, nel quale viene chiesto alla singola persona di stimare la propria necessità di approfondimento. Alla valutazione dell’Operatore può affiancarsi la valutazione del proprio Responsabile. Il fine è migliorare progressivamente le attività formative predisposte dalla Cooperativa.

Rapporti con il territorio
In quanto Cooperativa che lavora nel sociale abbiamo fatto la scelta di operare in sinergia con Associazioni, Gruppi di volontariato, Aggregazioni spontanee di Cittadini e altre Cooperative sociali esistenti sul territorio nel quale siamo presenti, allo scopo di creare una “Rete di Risorse” per l’aiuto e il sostegno della persona.

La “Rete” è un insieme di persone che si conoscono, condividono dei valori e perseguono obiettivi comuni. La presenza di un lavoro di Rete migliora le caratteristiche e la qualità del servizio erogato.

Sviluppare rapporti con il territorio significa conoscerlo e valorizzarlo, partendo dai problemi che lo caratterizzano.

Abbiamo individuato nel nostro organico un Responsabile del Sistema di Rete, che ha il compito di promuovere, mantenere, potenziare e valutare i rapporti all’interno del territorio.

Per favorire il coinvolgimento di nuove Risorse la Cooperativa si rende sempre più visibile ed accessibile, attraverso:

  • l’apertura dello “Sportello Servizi”, a cui rivolgersi per avere le informazioni sui vari servizi e sulle opportunità offerte dal territorio;
  • la pubblicazione e divulgazione di materiale illustrativo ed informativo;
  • l’organizzazione di convegni, seminari e giornate di formazione sui temi inerenti le varie attività.

 

Curriculum

Gestione di una comunità alloggio per n. 10 disabili psichici sita in Cinisi, C/da Piano Peri snc da Settembre 2000 ad oggi.

  • COMUNE DI CINISI: Realizzazione del progetto denominato ” La Montagna a Maometto” servizio di assistenza domiciliare a portatori di handicap gravi attraverso la predisposizione di piani personalizzati dal 22/04/2003 al 21/04/2004 e dal 31/12/2004 al 30/12/2005.
  • COMUNE DI CINISI in A.T.I.: Piano territoriale L. 285/97 Ambito PA8 Servizio Educativo Domiciliare, dal 14/07/2003 al 13/07/2006 e dal 01/10/2006 al 30/06/2007.
  • COMUNE DI CINISI: Servizio di assistenza igienico – personale nelle scuole dal 12/10/2005 al 07/06/2006.
  • COMUNE DI CINISI: Servizio di assistenza domiciliare anziani dal 01/09/2006 al 31/08/2007 e dal 01/10/2007 ad oggi.
  • COMUNE DI CEFALU': Servizio di assistenza ed animazione domiciliare ai portatori di handicap:

dal 01/12/2003 al 30/11/2004

dal 07/07/2005 al 06/12/2005

dal 01/02/2006 al 30/09/2006

dal 15/01/2007 al 31/07/2007

dal 01/10/2007 al 23/02/2008

  • COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE: Realizzazione del progetto denominato “Socializzare Fantasticando” attività ludico ricreative per minori dal 10/05/2004 al 09/08/2004.
  • COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE: Realizzazione del progetto denominato “I giorni dell’arcobaleno” attività di recupero scolastico dal 18/01/2005 al 31/05/2005.
  • COMUNE DI CAPACI: Servizio di supplenza Asilo Nido Comunale:

dal 10/11/2004 al 30/06/2005

dal 11/01/2006 al 30/06/2006

dal 23/10/2006 al 20/03/2007

  • COMUNE DI CARINI in A.T.I.: Servizio di assistenza domiciliare agli anziani dal 03/02/2004 al 02/02/2005.
  • COMUNE DI CARINI in A.T.I.: Gestione di un centro diurno per portatori di handicap che faccia da supporto alle famiglie del distretto socio-sanitario n° 34 dal 23/05/2005 ad oggi.
  • COMUNE DI TORRETTA in A.T.I.: Servizio di assistenza domiciliare agli anziani dal 02/03/2005 al 31/01/2007.
  • COMUNE DI TORRETTA in A.T.I.: Servizio Sociale Professionale dal 01/08/2006 al 31/01/2007.
  • COMUNE DI TORRETTA: Servizio di assistenza domiciliare agli anziani dal 07/05/2007 ad oggi.
  • COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE: Realizzazione del progetto denominato “Ginnastica Dolce” attività per anziani dal 30/10/2006 al 31/12/2006.
  • COMUNE DI CARINI: Assistenza igienico-personale nelle scuole dal 09/10/2006 al 16/06/2007 e dal 01/10/2007 ad oggi.
  • COMUNE DI CARINI in A.T.I.: realizzazione del progetto di rieducazione equestre denominato “Chirone” dal 22/02/2007 al 27/12/2007.
  • COMUNE DI CARINI in A.T.I.: Servizio di assistenza domiciliare agli anziani dal 03/02/2006 al 31/01/2007.
  • COMUNE DI CINISI: Realizzazione del progetto denominato ” La Montagna A Maometto” servizio domiciliare a 10 portatori di handicap gravi, attraverso la predisposizione di piani personalizzati dal 25/02/2008 ad oggi.
  • COMUNE DI CEFALU’ IN A.T.I.: realizzazione progetto “L’Araba Fenice” finalizzato alla prevenzione e al recupero delle tossicodipendenze dal 10/03/2008 ad oggi.