LOADING

Minori

Il servizio di spazio neutro, svolto sotto la supervisione di uno psicologo, è dedicato agli incontri protetti, di solito stabiliti dall’Autorità Giudiziaria Minorile.
Il Servizio Educativo Domiciliare - SED è un intervento che si svolge a casa del minore, vede la partecipazione attiva dell’educatore che dà un apporto per quanto riguarda l’area dell’educazione, coinvolgendo in questo processo tutto il sistema familiare.
Il servizio di consulenza familiare rivolto non solo alla coppia genitoriale, ma anche ad uno dei membri e il/i minore/i, è un’attività di counseling psicologico per la risoluzione del disagio relazionale.
Il servizio affidi funge da supporto al Servizio Sociale del Comune e al Consultorio Familiare per la pubblicizzazione, diffusione della cultura dell’affido e per la gestione congiunta della famiglia affidataria e di origine, con un intervento continuo di monitoraggio dell’iter procedurale.
Destinatari del servizio sono soggetti minori. Le attività che si svolgono nei centri sono di natura socio – educativa volte al mantenimento e potenziamento delle capacità residue. Le attività sono svolte attraverso laboratori: Laboratorio di stimolazione cognitiva Laboratorio di maieutica Laboratorio teatrale e dramma terapia Laboratorio grafico pittorico e manipolativo…