La Struttura aperta Residenziale e Diurna per Disabili “Mabbonath” si pone come finalità la promozione di uno stato di ben-essere per l’utente e il nucleo familiare di appartenenza, attraverso la presa in carico globale della Persona con disabilità e l’offerta di servizi integrati di tipo riabilitativo-socio-educativo in grado di accogliere diversificate fasce di utenza.
Tali servizi assicureranno il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, emozionale e sociale, attraverso la formulazione di piani personalizzati che prevedono un intervento rispondente alle particolari esigenze di ognuno, nel suo vissuto quotidiano.
La Struttura aperta Residenziale e Diurna per Disabili “Mabbonath” si pone come finalità la promozione di uno stato di ben-essere per l’utente e il nucleo familiare di appartenenza, attraverso:
- Stimolazione e sostegno dei processi di apprendimento;
- Promozione e sostegno dell’integrazione sociale;
- Autonomizzazione dell’ambiente familiare;
- Mantenimento delle abilità di base;
- Potenziamento delle capacità residue e/o di quelle ipoespresse;
- Arricchimento delle modalità di comunicazione;
- Ampliamento delle capacità di scelte operative, base di ogni processo di empowerment;
- Addestramento, orientamento e inserimento lavorativo.
Il servizio di Struttura aperta Residenziale e Diurna per Disabili, rappresenta un momento formativo fondamentale e di esperienza decisiva per la crescita personale e sociale, grazie all’incontro con gli altri utenti, con i professionisti, con i segni e i linguaggi diversificati.
Organizzazione del Servizio
La struttura aperta, residenziale e diurna è un servizio che funzionerà tutto l’arco della giornata, con attività diversificate a seconda dell’utenza e comprenderà al suo interno:
- Comunità alloggio residenziale;
- Attività di accoglienza diurna.
La Comunità alloggio accoglie n° 2 disabili adulti in accoglienza residenziale, la struttura consente inoltre l’affidamento quotidiano e continuativo di n° 8 disabili adulti in accoglienza diurna a figure diverse da quelle parentali, con specifica competenza professionale. Costituisce una esperienza ricca e stimolante per gli utenti che hanno l’opportunità di condividere in gruppo il gioco, le scoperte, la crescita emotiva e cognitiva e risponde al bisogno di custodia, cura e socializzazione delle famiglie.
“Mabbonath” è un servizio che assicura la coerenza in continuità con l’ambiente familiare e svolge, nella comunità locale, funzioni di accoglienza permanente per la promozione di una cultura della diversità; per raggiungere tali finalità, esso ricerca l’integrazione con gli altri servizi educativi, sociali, riabilitativi e sanitari.
Le attività diurne saranno pertanto finalizzate a:
- Recupero dell’autonomia;
- Mantenimento delle abilità e sviluppo delle capacità residue;
- Partecipazione alla vita sociale;
- Sostegno al nucleo familiare che necessita di appoggio durante le ore diurne e sollievo del carico familiare.
Le attività educative all'interno della struttura sono organizzate privilegiando situazioni di piccolo gruppo e sono tese alla valorizzazione delle diversità individuali. Adeguate strategie sono adottate per consentire un ambientamento graduale e attivo, eventuali interventi personalizzati si baseranno su Piani Educativi Individualizzati monitorati, verificati e valutati nel tempo, oltreché adeguati alle esigenze dell’utente.
Il Servizio predispone forme di flessibilità operativa, interventi educativi individualizzati e a piccolo/medio gruppo, in relazione alla tipologia e al grado di disabilità.