La struttura è un servizio residenziale, a carattere familiare, specializzato per l’accoglienza di minori che arrivano sul territorio regionale in situazione di emergenza, viene garantito l’accompagnamento del minore in un percorso di crescita dell’identità personale e sociale, favorendone la progressiva responsabilizzazione e autonomia.
La finalità è quella di contribuire allo sviluppo complessivo della persona creando le condizioni per un progetto personalizzato di vita, come occasione di crescita e reinserimento sociale.
Il servizio di accoglienza residenziale ha l’obiettivo di favorire percorsi di inserimento sociale dei minori e dei giovani garantendo pari opportunità di accesso al sistema di welfare locale, con particolare riferimento ai presidi ed alle prestazioni socio – sanitarie, assicurando il diritto allo studio e l’accesso ad occasioni ludico – ricreative e favorendo le possibilità di orientamento e di formazione al lavoro.
La Struttura, con capacità ricettiva di n. 15 posti, è rivolta all’accoglienza di minori e giovani di sesso maschile di età compresa tra 14 – 18 anni, trasferiti dal centro di prima accoglienza; possono tuttavia essere accolti minori di genere femminile, qualora nella stessa siano ospitati fratelli.